La strumentazione alto rendimento per pavimentazioni stradali.

Con la nostra struttura tecnica altamente specializzata, offriamo un servizio di rilievo tramite strumentazione ad alto rendimento a supporto di progettisti e direzione lavori finalizzata alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere stradali.

Mediante ispezioni ed indagini preliminari sulle caratteristiche funzionali e strutturali costituenti le opere infrastrutturali, il servizio tecnico di STS Mobile consente di rilevare lo stato dei luoghi e lo stato di manutenzione delle opere stradali, al fine di poter elaborare nuove scelte progettuali che andranno a costituire un programma di manutenzione dettagliato (Pavement Managament System – PMS) delle opere oggetto di intervento.

Tali indagini vengono eseguite tramite l’impiego di attrezzature altamente sofisticate, definite “ad alto rendimento”, mediante le quali è possibile rilevare le caratteristiche strutturali, portanti e stratigrafiche delle pavimentazioni stradali.

Rilievi di portanza HWD

Il rilievo delle caratteristiche strutturali delle pavimentazioni viene eseguito mediante apparecchiatura Heavy Weight Deflectometer (HWD – deflettometro a massa battente tipo Dynatest 8082– HWD) al fine di poter ottenere deflessioni che permettano l’adeguata accuratezza delle elaborazioni. Questa apparecchiatura consente di valutare le caratteristiche di rigidezza dei materiali costituenti la pavimentazione, compreso il relativo sottofondo.

La strumentazione permette di misurare il bacino di deflessione generato dall’applicazione di un predeterminato carico con una accuratezza e precisione nettamente superiore agli altri metodi oggi esistenti. Le deflessioni ed i valori della forza di impatto vengono memorizzati nel computer di bordo per poter successivamente essere elaborati tramite programmi specifici di “back calculation”, grazie ai quali vengono individuati, noti gli spessori, i valori dei moduli elastici di ogni singolo strato della pavimentazione e del sottofondo.

GeoRadar GPR

La strumentazione GPR (Ground Penetrating Radar) utilizzata permette di valutare vari parametri come lo spessore degli strati costituenti la pavimentazione stradale, l’individuazione di eventuali cavità, vuoti e delaminazioni, l’individuazione di zone umide. La configurazione a 2 antenne fornisce una valutazione più corretta degli spessori grazie alle 2 diverse frequenze di prova utilizzate.

L’antenna avente una frequenza di 600 MHz permette infatti una miglior valutazione degli strati più profondi (sottofondo e fondazione), mentre la frequenza di 2000 MHz mostra in maniera più definita gli spessori superficiali consentendo quindi una buona valutazione degli spessori dei conglomerati bituminosi. I dati acquisiti vengono elaborati mediante IDS GRED 3D per l’analisi bidimensionale. Tra le varie funzioni è possibile estrarre automaticamente gli strati presenti e inserire informazioni provenienti da carotaggi.

Profilometro Laser RSP

La misura del profilo longitudinale, basata sul metodo “South Dakota”, è effettuata tramite un Profilometro Portatile, progettato per fornire le misure della rugosità della pavimentazione stradale in modo avanzato, automatizzato e di qualità. Tale strumento è in grado di rilevare rapidamente fino a velocità di 110 km/h la misura del profilo longitudinale, indice IRI (International Roughness Index), RN (Ride Number) ed opzionalmente la macrotessitura, dati GPS, registrazione di foto, etc.

Tramite un accelerometro si ottiene lo spostamento verticale del veicolo, mentre un sensore laser misura la distanza tra il veicolo stesso e la superficie della pavimentazione. La misura del profilo longitudinale viene eseguita in ottemperanza alla normativa ASTM E950. Il software di gestione del sistema è costituito da un’unità di acquisizione dei dati e di calcolo degli indici in tempo reale nonché da un modulo per la selezione dei dati, la elaborazione e la generazione degli output grafici.

ERMES

Il laboratorio STS Mobile è dotato di un veicolo ERMES (Equipment for Routine evaluation of Macrotexture Evenness and Skid resistance), apparecchiatura ideata per la misura contemporanea del coefficiente di aderenza trasversale (CAT) e della macrorugosità delle pavimentazioni (Mean Profile Depth – MPD), oltre alla misura del coefficiente IRI (International Roughness Index) così da valutare le condizioni di aderenza, tessitura superficiale e regolarità della pavimentazione stradale.

Tale apparecchiatura usa il metodo della sollecitazione laterale per misurare la resistenza allo slittamento delle pavimentazioni bagnate. Il rilievo viene effettuato percorrendo le tratte interessate alla velocità costante di 60 km/h. L’autocarro, sul quale è montato il complesso di misura formato da una ruota sterzata caricata con una massa sospesa di 200 kg, è dotato di una cisterna d’acqua della capacità di 6000 litri e di un dispositivo atto a rilasciare un sottile velo idrico sulla superficie stradale in corrispondenza delle traiettorie rilevate.
In prossimità della ruota di misura è posizionato un profilometro laser che consente inoltre la determinazione della tessitura superficiale mediante la misurazione del parametro MPD (Mean Profile Depth) ed un accelerometro in grado di misurare il parametro IRI (International Roughness Index) di regolarità della pavimentazione.


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L’esecuzione di indagini alto rendimento consente ai nostri clienti una conoscenza approfondita dello stato di salute delle pavimentazioni stradali, potendo attuare in maniera programmata gli interventi di manutenzione.